ASSOCIAZIONE
L'associazione "Strada del Moscato di Scanzo"
L’Associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi nasce nel 2006 dalla volontà del Comune di Scanzorosciate e di un nutrito gruppo di aziende locali (soprattutto aziende vitivinicole, cantine, aziende agrituristiche, ristoranti, imprese ricettive…) di valorizzare il prezioso patrimonio enologico presente sul territorio, di favorire lo sviluppo di un turismo enogastronomico nella zona e di promuovere le risorse storico-culturali del territorio.
La Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi rappresenta l’appuntamento più atteso: quattro giorni interamente dedicati al Moscato di Scanzo e alle eccellenze che il nostro territorio regala, tra degustazioni, laboratori, spettacoli, arte, musica, escursioni, trekking, bike tours e tornei sportivi. Una manifestazione che ha raggiunto altissimi livelli di qualità e notorietà, a livello nazionale e internazionale.
L’Associazione collabora strettamente con il Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo, impegnandosi nella creazione e nella gestione di percorsi enogastronomici all’interno del Comune di Scanzorosciate e nell’organizzazione di eventi che sappiano dare risalto alle produzioni locali e all’intero territorio scanzese.
Con l’obiettivo di accrescere l’offerta turistica territoriale e di diffondere l’immagine e la conoscenza delle eccellenze della zona, enogastronomiche, artistiche, storiche e naturali, l’Associazione è entrata a far parte degli enti di promozione turistica Terre del Vescovado e Promoserio.