NEWS & EVENTI
La Torta del Mosgatto: un dolce da leccarsi i baffi
Per l’11esima Festa del Moscato di Scanzo è stato indetto, dall’Associazione Strada del Moscato con la collaborazione della Happyflex, il concorso “La Torta del Mosgatto”. Concorso diretto a tutti gli amanti della cucina e della pasticceria di Scanzorosciate e della provincia di Bergamo. Le regole erano semplici, creare un dolce da forno che contenesse almeno un ingrediente tra frutta secca, cioccolato, frutti rossi, in modo da accompagnarsi bene con il Moscato di Scanzo. Tantissimi gli iscritti, che si sono cimentati in questa prova da chef per aggiudicarsi l’ambìto titolo di ricetta ufficiale della Torta del Mosgatto.
Nella giuria, due chef d’eccezione, Francesco Gotti e Gaetano Ragunì, membri della Nazionale Italiana Cuochi, che insieme agli altri membri hanno premiato la torta basandosi sulla presentazione, il gusto, il grado di difficoltà di esecuzione, l’interpretazione del tema, l’abbinamento di gusti e consistenze, la decorazione ed il rispetto delle specifiche di regolamento.
Domenica 11 settembre, durante la serata conclusiva della Festa del Moscato di Scanzo, è stato svelato, dal palco di piazza Alberico, il dolce che si è aggiudicato la vittoria. Così si è espressa la giuria, rivelando al pubblico il risultato: “Vince il 1° premio del concorso La Torta del Mosgatto, dolce ufficiale della Festa del Moscato 2016, per gusto, presentazione, la fine lavorazione e la tecnica, il dolce a due frolle con ripieno di miele di robinia, noci e nocciole, presentato da Edj Persico di Rosciate.” La ricetta verrà condivisa con il pubblico, con i ristoratori e i pasticcieri scanzesi per farne il dolce ufficiale della mascotte del Moscato, il Mosgatto.
Il secondo posto se lo aggiudica la torta di Rossella Radaelli ed Elena Moriggi mentre il terzo posto viene assegnato al dolce di Alessandra Zenucchi.
Nell’allegato, la ricetta vincitrice con i passaggi di preparazione.
Non resta che provare il dolce ufficiale del Mosgatto!
Seguici