programma
Scanzorosciate luogo di meditazione

NEWS & EVENTI

MoscaT-shirt 2016: gli sviluppi e i risultati

La Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi si prepara per la sua undicesima edizione. Per festeggiare questo importante appuntamento enogastronomico, il Comune di Scanzorosciate e l’Associazione Strada del Moscato di Scanzo insieme all’associazione Sotto Alt(r)a Quota hanno promosso anche quest’anno il concorso di illustrazione denominato “MoscaT-shirt”. Un’iniziativa che oltre a voler promuovere le capacità artistiche dei partecipanti, si propone di diffondere l’interesse per l’arte. Un’occasione per tutti i creativi di realizzare un’immagine originale che rappresenti le tematiche e le attività legate all’enogastronomia scanzese, in particolare al Moscato di Scanzo.
Ed eccoci al traguardo della seconda edizione del concorso MoscaT-shirt che ha decretato la grafica vincente.
Prima di tutto, alcuni numeri: si sono iscritti al concorso ventuno persone, dodici donne e nove uomini. Due partecipanti hanno lavorato in coppia. Dunque sono state presentate venti illustrazioni differenti. Tra i partecipanti diciannove abitano nella provincia di Bergamo, uno in provincia di Brescia e uno a Roma. Tra gli iscritti sei hanno partecipato anche alla prima edizione.
MoscaT-shirt 2016 si è sviluppata intorno al tema “inebriante passione” che questo vino passito è in grado di accendere e alimentare. Ventuno creativi si sono cimentati in questo compito, realizzando una grafica che rispecchiasse al meglio l’anima del tema.
La scadenza del concorso era fissata al 7 giugno 2016.

La giuria presieduta da Maurizio Bonfanti (artista) e composta da:

Giovanni De Lazzari (artista, docente dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo e alla NABA di Milano);
Davide Casati (Sindaco Comune di Scanzorosciate e presidente Associazione Strada del Moscato di Scanzo e sapori scanzesi);

Angela Vitali (Assessore alla Promozione del Territorio, Cultura, Comunicazione);
Damiano Fustinoni e Marco Ronzoni (assoc. Sotto Alt(r)a Quota, direttori artistici Festa del Moscato 2016);
Paolo Russo (presidente del Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo);

Fabrizio Donati (grafico della Festa del Moscato);

Fabio Barcella (componente tavolo organizzativo Festa del Moscato);

aveva decretato e reso pubblico in data 15 giugno 2016 il vincitore e aveva assegnato tre menzioni speciali per la seconda edizione del concorso di illustrazione MoscaT-shirt. Solo qualche giorno dopo è stata segnalata, all’indirizzo ufficiale dell’Associazione “Strada del Moscato di Scanzo e dei Sapori Scanzesi”, la somiglianza della grafica vincitrice con un logo già pubblicato in rete. Dopo opportuni e precisi accertamenti, la giuria ha deciso all’unanimità di revocare il primo premio, appurato che il lavoro presentato non rispecchiava i criteri di originalità decretati dal bando di concorso.
E così, eccoci al traguardo della seconda edizione del concorso MoscaT-shirt. La giuria, riunitasi il 30 giugno 2016, ha decretato la nuova grafica vincente: il primo premio è stato assegnato all’illustrazione dell’artista Roberto Gatti, mentre vengono confermate le 2 menzioni speciali ai lavori di Aurora Scarpellini e Ilaria Barcella.

Le magliette sono in prevendita a 12€ e le felpe a 25€: da lunedì 22 agosto presso il Negozio CIBOROBICO Why Not Società Cooperativa Sociale (Via Promessi Sposi, 24, 24127 Bergamo BG); da martedì 30 agosto presso la Sede dell’Associazione Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi (via F.M. Colleoni 38 – 24020 Scanzorosciate).

Ma per tutti i partecipanti l’avventura non finisce qui. Prossimamente tutti i lavori verranno pubblicati sulla pagina web e facebook della Strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi; inoltre sarà creata una sezione del sito di Sotto Alt(r)a Quota interamente dedicata alle illustrazioni presentate.