Il Palio del Moscato
Un imperdibile ed attesissimo appuntamento
Da qualche anno il calendario della Festa del Moscato si è arricchito grazie ad un imperdibile ed attesissimo appuntamento… il Palio del Moscato di Scanzo!
Il Palio ha luogo a Scanzorosciate il sabato pomeriggio del weekend della Festa: esso viene bandito ed organizzato dall’associazione Strada Del Moscato di Scanzo e dei sapori Scanzesi e vede in competizione le 4 Scuole dell’Infanzia del territorio chiamate Contrade.
La manifestazione è finalizzata a far rivivere alla Comunità di Scanzorosciate e ai numerosi visitatori tradizioni e ricorrenze della nostra comunità attraverso vecchie usanze. Gli abitanti sono invitati, attraverso l’attiva partecipazione, alla riedizione moderna di una festa popolare.
La manifestazione prevede:
La Cena del Palio, organizzata lungo le vie del borgo storico e riservata ai bambini delle Scuole dell’Infanzia di Scanzorosciate e alle loro famiglie. Nel corso della Cena vengono presentate alla comunità di Scanzorosciate tutte le figure coinvolte nel Palio: il Capitano, i Magistrati ed i Cavalieri del Moscato di Scanzo.
La Sfilata del Palio, che si svolge prima del Palio vero e proprio ed attraversa ogni anno alcune frazioni del comune di Scanzorosciate. Nel corso della Sfilataogni contrada sfila in corteo con l’appoggio del maggior numero di contradaioli festanti.
Il Palio del Moscato, un’agguerrita gara di pigiatura dell’uva con i piedi, in tinelli graduati. La contrada che raggiunge per prima il livello fissato, vince il Palio. Il Palio si svolge nel cuore della Festa del Moscato, in Piazza Alberico da Rosciate.